środa, 7 października 2015

Nego la Negatività.

Ogni giorno, in ogni ambiente, che sia lavorativo, ricreativo o familiare ci scontriamo con persone che per indole, piuttosto che per incapacità o ignoranza, riesce a comunicare solo tramite piagnistei e "negatività".

Le persone negative sono quelle più fastidiose in ogni conversazione. Indipendentemente da quello che tu stia dicendo, loro trovano sempre un modo per girare le cose in una direzione negativa. Alcune di queste riescono ad essere così tanto negative che ci si sente scarichi e spossati solo a stargli vicino. Quest'atteggiamento danneggia in modo serio la ricettività e la creatività di chi ascolta. La reazione a questo tipo di "esposizione" al pessimismo no ha lo stesso effetto per tutti. C'è chi reagisce cercando di cambiare discorso, magari con qualche battuta spiritosa, c'è chi trova una scusa banale, come rispondere al cellulare in modo tale da allontanarsi presto dalle "radiazioni" negative, c'è chi ascolta divertito forte delle sue convinzioni, cosciente del fatto che niente e nessuno potrà fermare la propria idea e c'è chi, invece, una grande maggioranza, ne risente e accusa il colpo. A quest'ultimo succede qualcosa di "fisico" non cambia solo atteggiamento, ma cambia forma, piega le spalle, abbassa gli angoli della bocca, gli si spegne sia il sorriso che lo sguardo, diventa catatonico, succube di quelle parole nefaste che entrano nei suoi orecchi e devastano i pensieri e la mente, portandolo inevitabilmente a costruire soltanto pensieri negativi.

Cosa sono i pensieri negativi.

Sono pensieri, comportamenti che consapevolmente o inconsapevolmente assumiamo nel corso della vita e che ci danneggiano.

I pensieri negativi sono caratteristici di patologie come la depressione e gli stati ansiosi, dove hanno la massima espressione, in quello stato la fanno da padrone, sono particolarmente evidenti e persistenti ma li possiamo trovare anche in altre forme di disagio mentale o fisico. In generale i pensieri negativi sono ovunque, attraversano gli strati sociali e possono non essere legati nemmeno a un disagio.

Esempi di pensieri negativi:

Quelli che parlano sempre male degli altri. In un modo o nell'altro devono sempre trovare il difetto in qualcuno, che lo facciano in pubblico o in privato, parlano male o si lamentano di una persona o di un gruppo, non mostrano reale interesse per noi, la nostra vita. Ci esortano a partecipare ad un conflitto verso un'altra parte, ne sono quasi ossessionati e cercano a tutti i costi di convincerci a schierarsi dalla loro parte, pensandola come loro.

Cosa faccio nel caso mi trovi al cospetto di persone "negative":

Non discuto mai con loro. Una delle cose più importanti che ho imparato è quella di non incominciare mai un dibattito con una persona negativa. Il dibattito non porta mai da nessuna parte e produce accuse, repliche e alle volte insulti, con immenso piacere del solo conduttore. Le persone negative sono molto fedeli al loro modo di vedere le cose e molto probabilmente non cambieranno mai opinione grazie alle cose che sentono dire da te. Qualunque cosa tu dica, loro troveranno almeno 10 differenti ragioni per sostenere il proprio punto di vista, il loro pessimismo e la loro negatività.

Mi attengo a temi di conversazione frivoli.  Provo a portare la conversazione su un tema differente e rigorosamente più frivolo per alleggerire un po l'atmosfera. Parlo di cose semplici come un film appena uscito, aggiornamenti su nuove tecnologie, la migliore pizza della zona, cose del normale quotidiano. Parlo del più e del meno. Cerco di tenere la conversazione su aree dove chi ho di fronte si sente più positivo.Ignoro i commenti negativi. Se mi accorgo che chi ho di fronte sta scivolando in un vortice di negatività ignoro quello che mi sta dicendo o rispondo con un semplice "capisco" oppure "Si", "Certo", "Umm". Mi limito insomma a fare solo un cenno di assenso.

Riduco le occasioni di contatto con loro o addirittura li evito completamente. Non è sano passare troppo tempo con persone che ti scaricano e ti risucchiano energia. Il tuo tempo è prezioso per questo spendilo con chi ha un effetto positivo su di te.

"Ci sono pensieri distruttivi che suggeriscono debolezza, malattia, disgrazia, insuccesso, povertà o peggio ancora odi, invidie, rancori, come ci sono persone che vivendo di questo, portano nella vostra vita solo negatività. Evitateli, come evitereste un ladro, perché vi tolgono la pace, l'armonia, la serenità. Circondatevi di persone positive, mandate a fanculo gli infami e vivete "tranquilli e beati" alla faccia di chi vi vorrebbe tristi e disperati!"

(CIT. LilitH)

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz