środa, 7 października 2015

Napoletanità, questa sconosciuta.

Il 2013 è stato un anno pieni di avvenimenti importanti. Politici, religiosi, economici, sportivi e di cronaca. Ecco un breve riepilogo di cosa è stato di quest'anno, di cosa porteremo nel cuore e cosa preferiamo cancellare.4 gennaio - Scompare a Los Roques un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni.

7 gennaio - A Lionel Messi, per il quarto anno consecutivo, viene assegnato il FIFA Ballon d'Oro.

11 gennaio - Scompare Mariangela Melato, attrice italiana.

27 gennaio - Santa Maria (Rio Grande do Sul): nel centro cittadino un violento incendio in una discoteca provoca 238 morti e 124 feriti.

11 febbraio - Papa Benedetto XVI annuncia le proprie dimissioni, non sentendosi più adeguato al ruolo di pontefice: dal 28 febbraio fino al Conclave la sedia apostolica sarà vacante.

15 febbraio - Un meteorite esplode sopra la Russia, causando 1491 feriti. L'asteroide 2012 DA14 passa vicino alla Terra.

24 e il 25 febbraio si tengono le elezioni politiche in Italia: Pierluigi Bersani, a capo del Pd, ottiene più voti ma non ha la maggioranza per governare. Rivelazione è quella del neonato Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che ottiene numerosi seggi.

4 marzo – Napoli: un violento e vasto incendio colpisce la Città della scienza, provocando la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno.

12/13 marzo - Il Conclave per decidere il nuovo Papa si riunisce e il 13 marzo prende la sua decisione: il nuovo Pontefice è Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, che prende il nome di Papa Francesco. Il 19 marzo comincia ufficialmente il suo pontificato.

Nel mese di marzo sono scomparsi: Hugo Chávez, politico, Venezuela. Pietro Mennea, atleta, Italia. Enzo Iannacci, cantautore attore, Italia. Franco Califano, cantautore, Italia.

8 aprile – Muore Margaret Thatcher, politica britannica.

15 aprile – tragedia negli Stati Uniti: durante la maratona di Boston scoppiano due bombe causando 3 morti e più di 140 feriti.

22 aprile Giorgio Napolitano ottiene, ed è il primo nella storia italiana a riuscirci, il secondo mandato da Presidente della Repubblica. Il 24 aprile dà l'incarico di formare il Governo ad Enrico Letta, che diventa il nuovo premier. Si tratterà di un Governo di larghe intese, che vedrà riuniti membri di Pd, Pdl e Scelta Civica.

5 maggio – La Juventus conquista il suo 29º scudetto con tre giornate di anticipo, battendo il Palermo per 1 a 0 e bissando il successo ottenuto nella stagione precedente.

7 maggio - Il porto di Genova è teatro di una tragedia: nella notte una nave portacontainers abbatte le torri di controllo, il cui crollo provoca 9 morti.

20 maggio – Un violento tornado devasta Oklahoma City, provocando 24 vittime e danni stimati di 3 miliardi di dollari.

25 maggio – A Palermo viene proclamato beato don Pino Puglisi. È il primo caso di martire ucciso dalla mafia.

Muore Giulio Andreotti, nella sua casa di Roma, aveva 94 anni.

Giugno scompare Esther Williams, nuotatrice e attrice statunitense

12 giugno – scompare Giancarlo Nicotra, regista, attore e doppiatore italiano.

24 giugno: il Tribunale di Milano condanna Silvio Berlusconi a 7 anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici per prostituzione minorile e concussione, in merito al processo Ruby. Il Cavaliere farà appello per tentare di cambiare la propria sorte.

29 giugno – scompare Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana.

6 luglio - In Nigeria, a Mamud, nello stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.

1 agosto – Silvio Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale.

Il 23 settembre si hanno i risultati delle elezioni in Germania: Angela Merkel diventa, per la terza volta consecutiva, cancelliera tedesca.

28 settembre - i Ministri del Governo Letta facenti parte del Pdl decidono di dimettersi, con la scusa dell'aumento dell'Iva che cela un più probabile intento di riuscire a salvare Berlusconi dalla decadenza.

1 ottobre – La Cometa ISON passa a circa 0,07 UA da Marte.

Scompare Giuliano Gemma, attore italiano.

3 ottobre - un barcone di immigranti diretti a Lampedusa, è vittima di un naufragio che causa circa 100 morti. È l'ennesima, forse la più grave strage di migranti diretti verso le coste mediterranee.

11 ottobre – La tragedia si ripete. Nel Canale di Sicilia, si rovescia un barcone con oltre 250 immigrati. Il bilancio provvisorio parla di 38 morti, 147 superstiti e 50 dispersi.27 ottobre – scompare Luigi Magni, regista e sceneggiatore italiano e  Lou Reed, cantautore, poli-strumentista e poeta statunitense.

11 ottobre - a Roma muore Erich Priebke, ex capitano delle SS, uno dei principali responsabili dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Il suo funerale ad Albano Laziale è messo a repentaglio dalle proteste degli abitanti del comune e il luogo della sua sepoltura è ancora ignoto.

13 novembre – New York, un trittico di Francis Bacon dal titolo "Three Studies of Lucian Freud", è stata venduta all'asta per 142,4 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi.

Una serie di 81 tornado colpiscono gli Stati Uniti medio occidentali causando la morte di 8 persone, principalmente nell'Illinois.

Il ciclone Cleopatra travolge la Sardegna, in Italia, provocando inondazioni in tutta l'isola, in particolare ad Olbia e provincia e nelle aree di Nuoro e Oristano, causando la morte di 16 persone.

27 novembre -  il Senato prende la sua decisione e vota sì alla decadenza: Silvio Berlusconi perde il suo status da parlamentare in seguito alla condanna del processo Mediaset.

30 novembre – Per uno strano gioco del destino, in un incidente automobilistico scompare Paul Walker, attore statunitense della fortunata serie "Fast & Furious".

Dicembre - Il mese si apre con un avvenimento che riunisce il mondo intero nel lutto: il 6 dicembre muore Nelson Mandela, una delle personalità più importanti per la lotta contro l'apartheid. Il Sudafrica si stringe nel ricordo del suo più grande eroe.

Scosse di terremoto su tutta la penisola, in particolar modo Umbria e Molise. Il 29 dicembre una forte scossa di terremoto, registrata sul Piedimonte Matese, fa tremare tutta l'aria Nord della Campania, riportando alla memoria la scossa di 33 anni fa.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz